
Alessandro lavora in CMB dagli anni Novanta nel settore immobiliare e ha visto nascere e svilupparsi alcuni dei più quartieri moderni di Carpi, oltre alle residenze Country Club nel Modena Golf a Colombaro di Formigine. Lo abbiamo intervistato per ottenere alcune indicazioni preziose sull’acquisto di una casa, utili per chi sta cercando una residenza di nuova costruzione ma anche per chi è ancora alla ricerca della grande occasione.

Alessandro, nel corso della tua carriera hai visitato (e venduto) centinaia di case. C’è una casa che ti è rimasta nel cuore?
Penso a una vecchia torre medievale completamente ristrutturata, modernizzata e dotata di tutti i comfort. Si trova all’interno del Modena Country Club e, credetemi, è stata una sfida molto più complessa ristrutturarla che realizzare un edificio ex novo. Abbiamo dovuto costruire i solai da zero senza intaccare l’involucro originale in sasso. Ma l’impresa ha dato gli esiti sperati: un risultato affascinante, che quasi quasi avrei acquistato per me!
Che cosa potresti consigliare a coloro che cercano casa in questo momento?
Ho tre regole d’oro che, secondo me, aiutano a centrare il bersaglio. Prima di tutto è fondamentale individuare con precisione quale zona della città possa risultare più congeniale rispetto alle proprie abitudini di vita. In secondo luogo, ricordiamoci che la casa è un sogno e che realizzarlo darà una soddisfazione destinata ad accompagnarci per tutta la vita. Terzo: dedichiamo il 50% delle energie a valutare i contenuti tecnici e impiantistici che possano preservare il valore dell’immobile negli anni. Ma tutto il resto è una questione di cuore: nella scelta conta la sensazione che una casa è in grado di trasmettere ai potenziali acquirenti.
Meglio una casa nuova o usata?
È presto detto: una residenza di nuova costruzione conserva il suo valore nel tempo resistendo alle fluttuazioni del mercato. Richiede una manutenzione minima perché le componenti sono nuove e progettate per funzionare correttamente per molti anni, scongiurando interventi di riparazione e ristrutturazione immediati. Una residenza di nuova costruzione offre vantaggi impareggiabili rispetto a una residenza più datata, magari realizzata con sistemi ancora tradizionali e ormai desueti.
Puoi farci un esempio?
Immaginate una residenza di nuova costruzione che utilizza il nuovo sistema ECOTECH: può essere dotata perfino di impianti domotici, connettività internet ad alta velocità, prese elettriche USB e molte altre caratteristiche avanzate. Tali opzioni sono disponibili su richiesta, a seconda dello stato di avanzamento dei lavori. Queste soluzioni rendono le abitazioni comode e funzionali anche per i prossimi decenni.
Spazio alla personalizzazione, dunque….
È un altro vantaggio di acquistare una casa nuova. Si può finalmente dare forma alla propria visione, personalizzando gli interni secondo gusti e preferenze. Si possono selezionare attentamente materiali, colori, rivestimenti e dettagli, trasformando l’abitazione in un vero “riflesso” del proprio stile di vita. L’atmosfera della casa sarà unica, perfettamente in sintonia con la personalità di chi la abita.
E quando si tratta di CMB, le garanzie sono sulla carta e nei fatti…
Scegliendo CMB come partner per l’acquisto della casa nuova, puoi essere certo che le garanzie copriranno eventuali difetti di costruzione o problemi che potrebbero emergere nei primi anni dopo l’acquisto.
E qual è il vantaggio di acquistare una casa di nuova costruzione direttamente dal costruttore?
I vantaggi sono essenzialmente due: il costruttore ha una conoscenza approfondita delle tecniche costruttive e impiantistiche, perciò sarà in grado di fornire spiegazioni precise e consigli molto preziosi. La sua esperienza ti aiuterà a comprendere appieno il valore e la qualità dell’immobile che stai acquistando. Inoltre, il costruttore offre anche il miglior prezzo, senza rincari indesiderati, così si evitano costi aggiuntivi legati all’intermediazione.
Ci sono vantaggi in termini di prezzo? I prezzi delle case, soprattutto al Nord, stanno registrando un aumento dell’0,5%…
E invece con CMB il prezzo rimane invariato, senza aumenti a sorpresa: una volta firmata la proposta d’acquisto, non cambia fino alla consegna. In pratica, potete dormire sonni tranquilli.
Per scoprire la disponibilità di residenze di nuova costruzione Ecotech CMB, vi invitiamo a prenotare una consulenza anche online con Alessandro Guidetti che sarà lieto di fornire una consulenza online o presso i suoi uffici in via Carlo Marx, 101 a Carpi.